L’età minima è di 21 anni per la PATENTE D1 mentre per la PATENTE D è di 24 ma scende a 21 anche nel caso della patente D se si consegue insieme la CQC persone. La patente D deve essere rinnovata ogni 5 anni fino a 60 anni di età, poi ogni anno presso la Commissione Medica Locale fino ai 68 anni; dopo non è più possibile guidare autobus e la patente D viene declassata a patente di categoria inferiore.
Permesso di soggiorno o ricevuta postale (se straniero)
Certificato anamnestico
Cosa puoi guidare:
Veicoli della categoria B
Autoveicoli per trasporto di persone (autobus e filobus) con numero di posti totali superiore a 9 ad uso proprio, anche trainanti un rimorchio leggero
Cosa serve per guidare un autobus?
È sufficiente la patente D, una delle cosiddette “patenti superiori” destinate ai mezzi pesanti.Consente di condurre veicoli per il trasporto persone soltanto ad uso privato.
Requisiti psicofisici richiesti:
Per il conseguimento, la revisione o la conferma di validità della patente di guida occorre che il richiedente, all’accertamento sanitario praticato con i comuni esami clinici e con gli accertamenti specialistici ritenuti necessari, non risulti affetto da malattia fisica o psichica, deficienza organica o minorazione psichica, anatomica o funzionale, tale da impedire di condurre con sicurezza i tipi di veicoli alla guida dei quali la patente abilita.
Esami da sostenere per il conseguimento della Patente D:
Come per tutti gli altri esami delle patenti, anche quello per la D prevede una prima parte teorica. Una volta superata, si può accedere alla prova pratica. La parte teorica riguarda le disposizioni di legge in merito ai periodi di guida e di riposo, ai documenti di circolazione, alle norme sul trasporto di persone e alle diverse precauzioni per la sicurezza in strada. La prova pratica si concentra sulle abilità al volante, che includono la guida nel traffico, le manovre, i parcheggi, il controllo dei sistemi del veicolo e della regolazione dell’assetto di guida. La durata è mediamente di 45 minuti, con prove che replicano quello che solitamente viene fatto durante le esercitazioni pratiche nelle scuole guida. Trattandosi di mezzi sui quali è necessario avere una buona dimestichezza, è infatti consigliabile rivolgersi a un istruttore qualificato.